La Biblioteca del Gesù Nuovo |
Filippo Iappelli s.j. |
[articolo pubblicato sul Gesù Nuovo di luglio 2007]
Una delle attività più apprezzate del Gesù Nuovo è il servizio che i Gesuiti offrono a studenti universitari e ricercatori mettendo loro a disposizione la biblioteca.
La sua origine e il suo evolversi richiederebbe molte pagine, e l’argomento è già stato trattato in alcuni articoli della nostra rivista Societas (1).
Basta qui, in estrema sintesi, ricordare che storicamente una ricca Biblioteca dei Gesuiti di Napoli ebbe sede nel vasto edificio del Collegio Massimo del Gesù Vecchio, ma già nel XVIII secolo, dopo l’espulsione dei gesuiti dal Regno di Napoli, tutto quel complesso immobiliare venne utilizzato dall’Università di Napoli (già dal 1777). Nei locali dell’ex Collegio ebbe origine la Biblioteca Universitaria del Regno di Napoli, dove confluirono, oltre che consistenti fondi delle antiche biblioteche dei gesuiti, anche quelli di altri Ordini religiosi.
Nel XVII secolo i Gesuiti costruirono a Napoli la chiesa del Gesù Nuovo (che venne consacrata nel 1601). Nel complesso degli edifici annessi venne edificata la "Biblioteca della Casa Professa", impreziosita di preziosi scaffali e affreschi - eseguiti dai fratelli Sarnelli nel 1750 - che è ai nostri giorni la Biblioteca dell’Istituto Magistrale Statale Pimentel Fonseca, che la utilizza anche per conferenze e convegni (2).
Gli affreschi e la scaffalatura di legno pregiato sono stati recentemente oggetto di un lungo sapiente lavoro di restauro, diretto dalla dott.ssa Angela Schiattarella, eseguito dalla dott.ssa Debora De Vincenzo e collaboratori, restauro che ha riportato il tutto al primitivo splendore.
Ma evidentemente l’attuale Residenza del Gesù Nuovo non poteva operare senza il supporto di una biblioteca, sia pure dispersa in diversi locali dell’edificio. Diamo allora uno sguardo al patrimonio librario, di circa 50.000 volumi, a disposizione della Comunità e di studiosi esterni, che possono accedere alla sala di studio al mattino dei giorni feriali.
Iniziamo con la rivista Civiltà Cattolica, fondata da P. Carlo Curci e altri Gesuiti della Comunità del Gesù Nuovo (con propria tipografia nel cortile di San Sebastiano), di cui abbiamo l’intera collezione fin dal primo quaderno, datato 5 aprile 1850.
L’affiancano altre riviste, iniziando da quelle gesuitiche, come Rassegna di Teologia, della Sezione San Luigi della Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, i Monumenta Historica S.I. e altre pubblicazioni dell’Istituto Storico della Compagnia che ha sede a Roma, presso la Curia Generalizia (l’Istituto Storico ha pubblicato i documenti conservati nell’Archivio Romano S.I. fin dai tempi di S. Ignazio, e continua a pubblicare documenti che riguardano la storia delle missioni della Compagnia).
Importanti sono: il fondo intitolato Biblioteca degli Scrittori Gesuiti Napoletani, ossia libri pubblicati da Gesuiti appartenuti alla Provincia Napoletana della Compagnia di Gesù dal ‘500 fino ai nostri giorni, alcuni con incisioni di Rubens, Solimena, De Matteis e altri; il fondo di libri concernenti la polemica anti-gesuitica di varie epoche storiche; la sezione di teologia, anche se a Napoli possiamo usufruire facilmente della Biblioteca della Sezione S. Luigi a Posillipo della Facoltà Teologica.
Un’altra sezione importante è quella che gravita intorno al fondo Napoli, donato dai familiari in memoria del dr. Michele Nuzzo Mauro, con opere sulla letteratura, arte e cultura napoletana, fondo che continuiamo ad arricchire con opere recenti. E’ una sezione consultata particolarmente da laureandi di Architettura, studiosi del ramo e professionisti vari. Molto apprezzata è la rivista Napoli Nobilissima, completa fin dalla prima serie.
Nel complesso, la Biblioteca è frequentata, oltre che dai Gesuiti della Comunità, da docenti, ricercatori, dottorandi, laureandi. Sono state seguite circa 300 Tesi di laurea. Circa 100 universitari hanno poi lasciato una copia del loro elaborato alla Biblioteca, come segno di gratitudine.
Gli argomenti prevalenti delle Tesi hanno riguardato: Storia della Compagnia di Gesù e specie delle Missioni dei gesuiti missionari originari dell’Italia meridionale; Storia di Napoli e del Mezzogiorno, Sacra Scrittura, Teologia, Agiografia.
Particolarmente consultate l’Enciclopedia Cattolica, il Pastor (storia dei Papi), la Biblioteca Sanctorum.
Note:
1. Filippo Iappelli s.j., Societas, n.3, 1985, p.90.
2. Cfr Filippo Iappelli s.j., Biblioteca Universitaria e biblioteche S.J., Societas, n.6 - 2007, pp.167-171.